Di seguito il video integrale del convegno tenutosi il 10 ottobre 2024 presso la Camera dei Deputati in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale.
L’iniziativa, sostenuta dal vicepresidente della Camera Giorgio Mulè, riunisce istituzioni, ricercatori ed esperti in diversi ambiti, dalla psicologia alla pedagogia, dallo sport all’innovazione tecnologica, per fare il punto sulla salute mentale in Italia e avviare una riflessione condivisa e interdisciplinare su un tema prioritario, che i dati recenti delineano sempre più come una vera e propria emergenza.
Nel corso dell’evento, in particolare, Fondazione Patrizio Paoletti ha presentato i risultati del proprio progetto all’interno delle scuole italiane, dedicato al benessere psico-sociale dei giovani che ha coinvolto oltre 4.000 adolescenti in 12 regioni italiane. Ipsos, specialista in ricerche di mercato, invece, ha illustrato alcuni dati inediti della quinta edizione del rapporto Ipsos World Mental Health Day, uno studio condotto in 31 paesi al mondo, inclusa l’Italia, che esamina la percezione della popolazione rispetto alla salute mentale e al modo in cui la sanità si occupa di questa tematica. Secondo le più recenti stime europee, prima della pandemia i problemi di salute mentale colpivano già 1 persona su 6, ovvero 84 milioni di cittadini. Un’incidenza che oggi è notevolmente peggiorata, con il 46% degli europei che dichiara di aver avuto problemi psicologici o emotivi nell’ultimo anno. Un’epidemia silenziosa che chiede una risposta tempestiva, soprattutto in termini di prevenzione, e adeguatamente ponderata per ogni fascia d’età: dall’infanzia all’adolescenza, dalla maturità all’anzianità.
Clicca sull’immagine qui sotto per vedere il video del Convegno.