“IL GIARDINO DELLA MINERVA è un orto botanico situato nella parte alta del centro storico di Salerno.
Si tratta di una struttura di notevole rilevanza dal punto di vista storico perché nel medioevo fu utilizzata come laboratorio didattico per gli studenti dell’allora SCUOLA MEDICA SALERNITANA e vi si coltivavano i ‘semplici’ ovvero le erbe considerate di tipo base per realizzare dei composti ottenuti mischiando più semplici secondo le proporzioni indicate nei vari trattati di medicina. Probabilmente fu il primo orto botanico d’Europa.
Il giardino appartenne alla nobile famiglia dei Silvatico ma è intorno al 1300 che Matteo Silvatico, prestigioso maestro della scuola medica salernitana, lo utilizzò per coltivare i semplici e per studiare le proprietà terapeutiche di piante provenienti dalle più disparate terre conosciute. Da questo lavoro di studio nacque nel 1317 l’Opus Pandectarum Medicinae.
Attualmente la struttura è utilizzata per attività didattiche, convegni e ha al suo interno una tisaneria dove l’associazione che gestisce il complesso comunale promuove la conoscenza e l’utilizzo degli aromi vegetali per la preparazione di tisane da degustazione il tutto da consumarsi sui tavolini sistemati sulla splendida terrazza con vista panoramica della città.”
(Il giardino della Minerva, Gutenberg Edizioni)
“Le fotografie sono orme della nostra mente, specchi delle nostre vite, riflessi del nostro cuore. Non solo testimoniano dove siamo stati, ma indicano anche la strada che potremmo forse intraprendere.” (Judy Weiser)